Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
    Introduzione  
   L’Anello di collegamento  
   Il filo d’oro  
   L’eterno Amore non può morire!  
   Triplice Alleanza della Luce  
   Una sintesi magica  
   La “questua” rinnovata  
   Incontro  
   la Rosacroce d’Oro  
   Tesoro Leggendario  
   Tesoro materiale ed immateriale  
   Un nuovo regno  
   Il Catarismo, un’alta spiritualità  
   La luce brilla di nuovo.  
   I “fratelli maggiori” dell’umanità.  
   Il monumento Galaad.  
   Conquistare la Luce!  
    “I Misteri sono rivelati!”  
   Misteri antichi e cristiani.  
   Risurrezione  
   Gnosi ed Iniziazione  
   Cristiano Rosacroce  
   Redenzione finale  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Gnosi ed Iniziazione


Malgrado questo, per i primi due secoli, un certo numero di comunità cristiane conservarono l’antico principio dell’iniziazione gerarchizzata e graduata. E’ quel che si chiamava “la Gnosi”. L’unione con il Cristo era per loro un fenomeno mistico, superiore a tutti gli altri, una realtà insieme individuale e collettiva. Ma appena si affermò il “dogma che la fede nella Chiesa stabilita sostituisce tutto il resto”, il principio dell’iniziazione fu soppresso e la fede cieca si sostituì alla “vera Conoscenza”.



Alcuni grandi dottori della Chiesa costruirono una notevole metafisica, combinando i sistemi di Aristotele e di Platone con il Cristianesimo.
Mancava loro quel che lo spirito moderno esige, la conoscenza della natura e l’idea dell’evoluzione psichica. Ma i saggi iniziati vigilavano e conservavano con pietà l’essenziale dei Misteri: La Gnosi vegliava, giorno dopo giorno, ad ingrandire sempre di più, la cerchia dei grandi pensatori e dei saggi. Il Medioevo visse un’ora di splendore e di fraternità. La Fraternità Universale estendeva lontano il suo Tempio dello Spirito: i Catari in Occitania, i Manichei in Asia e in Bulgaria, i Rosacroce nel Nord dell’Europa, i Templari d’Asia Minore in Europa, propagarono un Cristianesimo purificato, un vero Cristianesimo apostolico. Ma i reali francesi e il papa si allearono per distruggere il Tempio dello Spirito : le crociate dette “degli Albigesi”, la persecuzione accanita contro i Catari per più di centoventi anni, la distruzione totale dei templari, l’annientamento dei loro archivi e degli strumenti dei loro rituali, furono i “Vespri siciliani della monarchia assoluta contro l’esoterismo cristiano”.


Previous article   Next Article