Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
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 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
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 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
   Prime origini  
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   Simon Mago  
   Alessandria  
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   Il mistero del cristianesimo  
   Chi è il Cristo?  
   I Vangeli  
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   Il carattere del catarismo nei pirenei  
   Un Cristianesimo Trascendente  
   Maneismo  
   L’ispirazione provenne d’Alessandria  
   Due correnti spirituali ...  
   Il Paracleto Consolatore  
   La chiesa catara: “paracletiana”..  
   Una religione dello Spirito  
   La grande rivolta della Gnosi  
 catarismo e le sue origini  
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 Graal nei pirenei  
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Due correnti spirituali s’incontrano


Secondo A. Gadal, l’Occitania fu il terreno d’incontro predestinato della corrente cristiana di origine bogomila, introdotta in occidente dai “boulgres” - bulgari o mercanti provenienti dall’Est - (tra cui Paolo l’Armeno) nel X° secolo, con la corrente pirenaica venuta dalla Spagna.

Questa corrente spagnola nacque sulle rive orientali del Mediterraneo già nel I° secolo. Si fortificò ad Alessandria al contatto con il neo-platonismo di Plotino ed Origene.

In seguito questa corrente spirituale della “Mani” raggiunse l’Africa del Nord con Marcos di Menfi e Fausto da Milève (al quale si oppose Agostino, transfugo del manicheismo di cui non poté penetrare gli aspetti interiori).




Nel 300 circa, Marcos la trasmise in Spagna.

Priscilliano, vescovo d’Avila, ne fu il più ardente propagatore fino in Europa del Nord.
E’ il misterioso Vigilance di Caliguris che la trasmise in Occitania intorno all’anno 400.

I missionari “boulgres” (bogomili), venuti dalla Bulgaria, vi ritrovarono il maneismo- o “cristianesimo gioannita” – già fortemente radicato in Occitania da sei secoli. Questi contatti con il bogomilismo furono del resto per i catari un fattore catalizzante importante. Nicetas da Costantinopoli venne in Occitania e contribuì a strutturare il sacerdozio cataro.

Il Maneismo, nella sua essenza stessa, è anteriore allo spirito dogmatico del concilio di Nicea.
“Si può considerare a ragione il Maneismo aquitano- occitano ( battezzato più tardi Albigeismo) come un’evoluzione nuova del cristianesimo e come il suo definitivo fiorire, la sua sottilizzazione suprema e celeste”.



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