Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
   Il Catarismo pirenaico  
   Marcos da Menfi  
   I discepoli spagnoli  
   Il Maneismo  
   Uno stesso ramoscello  
   L’Impero d’Amore nella tormenta  
   Sulla cenere dei martiri  
   Nobilta’ dell’eresia  
   Il Martirologo Cataro  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Nobilta’ dell’eresia


L’Eretico è “colui che ha scelto”. Staccato dai dogmi e delle autorità esteriori, s’impegna consapevolmente sul cammino spirituale che il suo cuore ha riconosciuto.

Alla stregua degli Esseni, dei primi cristiani gnostici, dei manichei, dei Bogomili, i catari scelsero il puro cammino del cristianesimo originale, rigettando la religione di Roma, quella che “possiede e scortica”.

L’esempio eccezionale della loro fede irremovibile, della loro abnegazione, del loro amore per tutti, della purezza della loro anima fu tale che anche i loro boia ne furono turbati.

Coloro che erano santi e testimoni del Cristo, viventi secondo i suoi saggi precetti, furono martirizzati da una chiesa che aveva disconosciuto la profondità del loro messaggio d’amore.
Se i loro testi furono praticamente distrutti o mutilati, i loro fedeli inseguiti, il loro ricordo calunniato, il loro esempio luminoso ha tuttavia lasciato nell’animo degli uomini un fermento alchemico che i secoli non possono cancellare. Alla testimonianza lampante che davano dei valori puri del cristianesimo interiore : Bontà, Verità e Giustizia, rispose la violenza della religione esteriore.



All’inizio, si tentò di fare sentire ragione ai “ non sottomessi”, con prediche, campagne di riconversione, alfine di ricondurli nel grembo della chiesa; senza successo !

Vennero poi minacce più radicali: scomuniche, maledizioni, alfine di isolare i “colpevoli”, di emarginarli dalla vita di comunità. Senza grandi risultati, tuttavia ! L’eresia si estendeva in profondità e, spesso, era riconosciuta e “salutata” all’esterno.
Nobiltà dell’eresia.

Allora fu deciso di impugnare il bastone ! Alle maledizioni e blasfemie succedette la violenza, selvaggia, irrazionale, satanica, contro il corpo della Chiesa d’Amore.
E, infine, ultimo anello in questa catena dell’orrore, si conobbe l’Inquisizione, fredda e razionale, che alla fine tentò di attaccare l’anima.
Ma l’anima catara aveva già festeggiato la sua vittoria sulla morte, la sua rinascita spirituale, era libera dal corpo !
Da quale spirito dunque erano posseduti coloro che, dicendo di essere difensori del Cristianesimo, hanno potuto, con i loro prelati in testa, compiere queste infamie che li denigrano per sempre?
“L’albero si riconosce dai suoi frutti !”.


Previous article   Next Article