Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
    Dopo settecento anni...  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Dopo settecento anni, il lauro rifiorirà


“Dopo settecento anni, il lauro rifiorirà sulla cenere dei martiri”

La profezia e’ divenuta realtà!

Da alcuni decenni oramai, alcuni uomini si erano sforzati di risvegliare i vecchi ricordi dell’Occitania, del catarismo occitano, sepolti nei meandri della storia e dell’inconscio collettivo.

A volte con squilli di tromba, a volte in modo più discreto, più erudito, assistemmo ad un lento ma ineluttabile risveglio delle coscienze. Certi ideali legati al catarismo emergevano. Era l’epoca dei risorgimenti.


Curvi sotto il peso del materialismo di questa fine del XIX° secolo, gli uomini richiamavano dal più profondo del loro essere delle forze di risveglio.
Il passato risaliva in superficie con i suoi vestigi e le sue rovine, i suoi luoghi famosi e i suoi personaggi emblematici e con tutte le domande lasciate senza risposta, come lezioni mal assimilate.
Da una parte la chiesa di Roma accrebbe il suo dominio sulle coscienze, e, d’altra parte, la corona di Francia s’ingrandì di alcune nuove ricche province.

Si comprenderà perfettamente l’imbarazzo degli storici costretti ad ammettere che l’unità e la gloria, della Chiesa e della Francia erano state ottenute grazie a massacri e roghi.



Non è nemmeno un caso se, in questi nostri giorni di profonda rimessa in questione e di crollo delle norme religiose ed etiche, molti, nella loro ricerca di valori e di soluzioni nuove ai problemi fondamentali del nostro tempo, s’interessano a questo momento cruciale della storia e alla vita di queste comunità spirituali catare, scomparse così tragicamente.

Anzi, alcuni, turbati fin nell’anima dal loro così straordinario destino, cercano di penetrare fino alla verità ed osano porre finalmente la domanda:

Ma esiste per caso un altro Cristianesimo?


Perché rimangono così poche tracce di una corrente spirituale che si estese dai Balcani all’Atlantico, dalle rive del Mediterraneo alla Germania del nord, dagli umili villaggi alle opulenti città, che ebbe dei fedeli in tutti gli strati della società dell’epoca, dal semplice artigiano al signore, dall’uomo di chiesa al cavaliere?


Che cosa si è voluto dissimulare e ridurre al nulla?


Antonin Gadal oserà porre queste domande brucianti e vi darà risposte luminose.