Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
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 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
   Antichi santuari  
   La Bibbia dell’umanita’  
   Antri, caverne, grotte  
   Grotte doppie  
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   Grotte-luogo d’iniziazione  
   Cattedrale dei Catari  
   Commovente scoperta  
   Una fine serena  
   Commovente riscoperta  
   In cerca dello Spirito  
   La grotta di Betlemme  
   Morte e Resurrezione  
   L’uomo nuovo  
   Il Divenire perfetto  
   Il “nuovo abito”  
   Il cammino delle stelle  
   Le grotte parlano  
   La Spelonca di Bouan  
   Lux Lucet in Tenebris  
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   Il dualismo dei Catari  
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In cerca dello Spirito-le grotte costituiscono le tappe del cammino iniziatico dei futuri “Perfetti”.


Il giovane neofita cataro inizia la sua questua spirituale salendo verso le “chiese di Ussat”. Varca la “muraglia simbolica” che separava il mondo materiale, profano, conosciuto anche troppo bene, che ancora lo possiede, dal mondo spirituale ancora sconosciuto da lui ma di cui ha l’ardente aspirazione. Entra allora, accompagnato da un anziano, nella grotta-chiesa di Ussat.
E’ , l’inizio di una lunga formazione, un’altra vita ritmata dal lavoro, lo studio, le preghiere, i digiuni.
Camminando lungo gallerie sotterranee e sentieri di montagna, arriva fino alle grotte confinanti : la Cappella, le cucine,i laboratori, le cripte, la grotta dell’Acacia dove scoprirà più tardi un simbolo maggiore inciso nella roccia : la Croce del Gran Maestro.
Con il tempo, con l’affinamento della sua percezione interiore, progredisce verso Est e raggiunge un altro gruppo di grotte . “Ramploque”, l’ ”Eremita”, “Grand-Père”, per conseguirvi la seconda tappa della sua iniziazione nelle tre grotticcelle sacre di “Kepler”, “Mes-Naut” e “Ka” : fase essenziale di totale purificazione, di morte alla vita inferiore e di elevazione, chiamata “Endura”.
Candidato alla perfezione, è ora introdotto in un processo d’iniziazione alla verità vivente, una “Endura” in tre fasi di cui due sono già parzialmente vissute :
Formazione, Riformazione e Trasformazione.
Prima di ricevere il “Consolamentum”, il futuro Perfetto doveva abbandonare il suo “bruco”, cioè la vita legata alla materia, sbarazzarsene moralmente (grotta di Kepler ).
Il bruco si addormenta in una crisalide, dopo la morte della sua prima materia.
L’uomo materiale diventa uomo-spirito nella seconda grotta (Mes-naut).
La terza grotta sacra (Ka) vede la sua trasformazione da uomo-spirito in Anima Luce risvegliata.
La crisalide muta in un insetto perfetto che prende il volo, un’Anima perfetta.
Nella terza ed ultima tappa della sua “rinascita” secondo l’anima divina divenuta pura Luce , il futuro Perfetto è condotto alla più importante di tutte le grotte . quelle di “Betlemme” ad Ornolac.
Passa attraverso la “Porta Mistica” che separa il dominio dei “viventi secondo l’anima” dal dominio dei morti. Al di là si trova una grande casa di pietra, soggiorno dei sacerdoti catari.
Entra nella fase decisiva della sua iniziazione.




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